RICKY RUSSO presenta
NY GROOVE WALKING TOURS a NEW YORK
Sono una guida turistica certificata e faccio parte del GANYC l’associazione delle guide a New York https://www.ganyc.org/ricky-russo
ESCURSIONI A PIEDI NELLA NEW YORK DELLA MUSICA, CINEMA e LETTERATURA
I principali quartieri raccontati fuori dai soliti percorsi turistici
Propongo escursioni guidate, a piedi e in italiano, in diverse zone di New York: Greenwich Village, East Village, Harlem e Brooklyn (Brooklyn Heights e Dumbo). Durata: 3 ore per ogni tour. Un racconto della città attraverso la musica, il cinema, le serie tv, l’arte, la letteratura, i fumetti e la storia. Sulle tracce dei Ramones, Bob Dylan, Patti Smith, Bruce Springsteen, i Beastie Boys, James Brown, Andy Warhol, la Beat Generation, John Lennon, Keith Haring, Jean-Michel Basquiat, gli eroi dei fumetti Marvel, i Guerrieri della Notte, i protagonisti dei film di Martin Scorsese, Spike Lee, Sergio Leone e i personaggi delle serie tv culto come “Sex and the City”, “Friends”, “Seinfeld”, “The Sopranos”.
Ecco le mie proposte, si tratta di tour pubblici/di gruppo.
1. GREENWICH VILLAGE
È un tour a piedi che esplora il quartiere newyorchese per antonomasia degli artisti, musicisti, poeti, scrittori, pittori, bohémien… Carico di Storia e aneddoti pazzeschi. Dagli italiani a George Washington, passando per Bob Dylan, John Lennon, Edward Hopper, Jackson Pollock, la Beat Generation, Woody Allen, i film (“Io Sono Leggenda”, “Spiderman”), le serie tv (“Friends”, “Sex and the City”), i grandi comici americani, la contro cultura, la comunità LGBTQ, il Jazz, i Rolling Stones, David Bowie, New York University e tanto altro.
Punto di ritrovo: Washington Square Park (sotto l’arco).
Fine tour: Sixth Avenue/Christopher Street.
2. BROOKLYN
È un tour a piedi diviso in 3 parti: Brooklyn Heights, Dumbo e il ponte di Brooklyn (che percorriamo tutto). Anche qua tante storie, aneddoti, ma soprattutto scorci panoramici da brivido. Vedremo la casa di Truman Capote, Arthur Miller e Marilyn Monroe, Norman Mailer, della famiglia Roebling (i costruttori del Brooklyn Bridge), qualche location del film di Sergio Leone “C’era una volta in America”, di “Joker”, “John Wick”, “Il Padrino”, “Inventing Anna”, “Stregata dalla Luna” con Cher, “Past Lives”… La palestra di pugilato più famosa al mondo… Vi racconterò com’è cambiata Brooklyn negli ultimi 20 anni, diventando il “centro del mondo”. Questo e tanto altro.
Punto di ritrovo: Fermata Subway Clark St (linee 2-3), vi aspetto su Henry St (davanti all’Hotel St. George).
Fine tour: City Hall (Manhattan).
3. HARLEM
Durante questa escursione a piedi, vi spiegherò come quest’area storica di New York è diventata la capitale culturale degli afro-americani. Sulle tracce di Malcolm X, Martin Luther King, Adam Clayton Powell Jr., dei grandi del Jazz, Gospel, Funk, Soul, R&B, Hip Hop. Storie di basket (andiamo a Rucker Park: il playground più famoso al mondo), ma anche tanto cinema, serie tv, letteratura… Tra le tappe: l’Apollo Theater, la Columbia University e la cattedrale più grande d’America, St. John The Divine. Usiamo la Subway un paio di volte, servono almeno 4 biglietti a testa.
Non è inclusa la messa gospel (ma posso consigliarvi dove andare alla domenica).
Punto di ritrovo: Times Square (davanti all’Hard Rock Cafe).
Fine tour: Broadway/116 Street (Columbia University).
4. EAST VILLAGE
Impossibile rinunciare a Manhattan durante una visita a NYC. Molti turisti però rimangono intrappolati nei soliti percorsi e cliché: Midtown, Central Park, la Quinta, WTC, Wall Street, Chelsea, Soho, Little Italy, Chinatown… E si perdono quartieri straordinari, vibranti e ricchi di storia (della Cultura Pop) come l’East Village. Questa zona, che altro non è che una porzione del Lower East Side, è davvero imprescindibile per gli appassionati di Rock’n’Roll, Punk Rock, Hardcore Punk, Indie, Jazz, contro cultura, poesia Beat, cinema underground e arte contemporanea. Sulle tracce dei Ramones, Patti Smith, Led Zeppelin, Rolling Stones, Iggy Pop, Joe Strummer, Charlie Parker, Madonna, Andy Warhol, Basquiat…
Punto di ritrovo: Union Square (davanti alla libreria Barnes and Noble).
Fine tour: Bowery/Great Jones Street.
Cosa è incluso:
– guida ufficiale in italiano.
Cosa non è incluso:
– mancia (optional)
– cibi e bevande
– pick up e drop off in albergo
– spostamenti con vari mezzi (subway, taxi, ferry…)
Costo per ogni tour: 70 Euro a persona.
– Non pagano i bambini fino ai 10 anni.
– Faccio uno sconto del 10% se si prenota più di una escursione (o ai gruppi con più di 4 adulti).
– Valuto escursioni private solo con gruppi numerosi (dalle 15 persone in su), chiedetemi un preventivo.
Pagamento:
– Bonifico almeno 10 giorni prima del tour.
– Rimborso completamente solo se cancellate il tour con un preavviso di almeno 24 ore.
Account holder: Riccardo Russo
BIC: TRWIBEB1XXX
IBAN: BE38 9670 4819 0572
Wise’s address: Avenue Louise 54, Room S52
Brussels
1050
Belgium
Attenzione: non dovete registrarvi a Wise, ma semplicemente inserire dal vs c/c questi dati, come un normale bonifico.
Causale: servizio di guida turistica a New York (aggiungete la data del tour)
Fattura: i dati che mi servono per la fattura sono nome+cognome (o società)+indirizzo completo di chi fa il bonifico, un solo nominativo.
Numero su WhatsApp: ho bisogno di un contatto, il mio è +1 (347) 619 4768 (per cortesia: solo messaggi per urgenze).
Questo il calendario settimanale 2024*:
Lunedì: 9:30am Harlem in 3 ore
Martedì: 9:30am Greenwich Village in 3 ore
Mercoledì: 9:30am Brooklyn in 3 ore
Giovedì: 9:30am East Village in 3 ore
*potrebbe variare in base alle richieste, consultate sempre il calendario su www.rickyrusso.com.
BIOGRAFIA
Sono un giornalista musicale e storico della musica, guida turistica (certificata GANYC), dj e sound designer, ideatore e conduttore di programmi radio e tv, organizzatore di eventi musicali.
Sono nato a Trieste e cresciuto a stretto contatto con la scena musicale underground, indie, rock’n’roll, punk italiana e della vicina Slovenia. La musica è sempre stata la forza motrice della mia vita, il comun denominatore di ogni lavoro e la passione che continua a muovermi. Sono laureato in Lettere Moderne (discipline dello Spettacolo) all’Università di Trieste, con una tesi sulle origini del cinema punk.
Dal 2004 al 2019, assieme a mia sorella Elisa – in coppia artistica The Russos – ho diretto il programma di culto In Orbita in onda su Radio e Tv Capodistria (on air in Italia, Slovenia, Croazia). Quando mi sono trasferito a New York, nel 2013, ho intrapreso collaborazioni con ICN Radio NY, Radio Nuova York e il quotidiano America Oggi. Attualmente collaboro con Radio Ara (Lussemburgo), Radio Contrabanda Barcelona (Spagna), il quotidiano Il Piccolo di Trieste, le riviste musicali Rumore e Blow Up. Il mio libro “Daghe! El Greatest Hits” del 2017 ha vinto a Roma il premio letterario “Salva la tua lingua locale” dedicato ai migliori scrittori italiani che utilizzano i dialetti.
Il mio numero americano (anche su Whatsapp): +1 347 619 4768
Mail: info@rickyrusso.com
Sito: www.rickyrusso.com
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/NYGroove
Profilo Instagram: https://www.instagram.com/nygroovetours/
Profilo Google Ricky Russo – NY Groove Walking Tours

